Vajont.Papa Wojtila. La visita a Fortogna (Foto)

(by pio dal cin) Codognè Fortogna Longarone  Nel 1987 Papa Giovanni Paolo II  Visito' Fortogna . A quel tempo lavoravo come Freelance e collaboravo con L'Azione di Vittorio Veneto, l'Associated Press ed il Gazzettino.

Fu una visita molto intensa. Ricordo soprattutto il silenzio assoluto mentre il Pontefice si era raccolto in preghiera in ginocchio. Era da solo li dentro di fronte a quelle 1910 croci che sembravano urlare dal silenzio per quell'immane ingiustizia che si compi' la notte del 9 Ottobre 1963 alle 22:39.

Ebbi la grandissima, enorme fortuna di seguire ogni fase della visita Pontificia e della vacanza a Lorenzago e le Dolomiti da Lui tanto amate.

Questa è una delle foto del Papa che si appresta a salire sull'elicottero  (attenzione: la riproduzione anche parziale è severamente vietata °copyright 2013 pio dal cin)



Il Papa venne. Il presidente Napolitano ha fatto un comunicato da Praga, dove ha preferito commentare sulla condizione delle carceri. Una bella differenza di scelta e di stile.

Il 9 Ottobre dovrebbe essere la giornata della memoria in tutta Italia: il nostro "11 Settembre" Si dovrebbero fermare tutti, per un momento di silenzio a ricordare la scellerata freddezza delle persone e dello Stato di allora.

Enhanced by Zemanta
“rel=author”
0