Sangue trasportato da un drone-Prima mondiale oggi alle 11. in diretta mondiale

Come riporta l'ANSA In questa agenzia appena diffusa

Per la prima volta al mondo un drone consegna delle sacche di sangue, in un esperimento italiano condotto da una spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e in programma alle 11.00 del 21 ottobre a Pontedera (Pisa). Lo rende noto la stessa spin off, ABzero, che ha realizzato la capsula intelligente che permette ai robot volanti di trasportare sangue, emoderivati e organi, controllando le condizioni di temperatura e umidità. Su ANSA Scienza e Tecnica la diretta dell'esperimento.



L’esperimento consiste in una simulazione nella quale il drone si alza in volo dal piazzale del Centro Trasfusionale dell’ospedale “F. Lotti” per eseguire una consegna urgente di sangue, grazie alla capacità del velivolo di ridurre notevolmente i tempi di trasporto da un’ora a 10 minuti, rilevano l’ingegnere biomedico esperto in biorobotica Andrea Cannas e l’architetto esperto di progettazione e sicurezza Giuseppe Tortora, rispettivamente direttore operativo e amministratore delegato della società.


Guarda il video in diretta qui.. tutto un po' pacchiano e poco professionale..video partito con quasi due ore di ritardo... che figura, scusate, prima mondiale?

“I dati scientifici che contiamo di ottenere a seguito di questo primo volo – osservano Cannas e Tortora - sono importantissimi e segnano lo spartiacque tra passato e futuro”. Obiettivo di questo volo è validare il metodo di trasporto attraverso i droni, valutando l’impatto del volo sui globuli rossi e sulle piastrine, spiega il direttore dell’Unità Operativa di Immunoematologia e Trasfusione a Pontedera, Fabrizio Niglio,
0