Matteo Moras- Codognè- Da operaio a "influencer". Una storia bellissima

Questo il link al post originale su treviso today

da operaio a influencer del fai da te - la mia storia

Mi chiamo Moras Matteo ho 32 anni e abito a Codognè. Ho iniziato a “mangiare internet” più di 10 anni fa per pura curiosità. Grazie ad un mio ex insegnante ho imparato un pò di html e così ho creato il mio primo blog in 3a superiore. Finite le superiori e iniziando a lavorare nell’azienda di mio padre (operaio in una falegnameria moderna), ho continuato a sperimentare molti progetti online creando blog e siti di tutti i tipi. Dopo un pò di anni mi sono accorto che avevo imparato molto, ma non avevo messo in pratica le cose apprese su un progetto che mi appassionava. - Da qui nasce tutto - Ho così deciso di vendere tutti i siti che avevo realizzato e ho creato Mattley.it . Un blog personale in cui inserire articoli inerenti alle mie passioni, coltivando questo mio nuovo hobby e sperando di renderlo redditizio in futuro. Sono partito senza obiettivi precisi. Ho scritto qualche articolo di viaggi e ricette per poi scriverne uno sul fai da te inerente ad una panca da esterno che stavo realizzando a mio suocero. Per rendere l’articolo più “interessante” a google, ho realizzato anche il video tutorial su come ho costruire questa panca e l'ho caricato su Youtube. L’articolo non ebbe un grande successo, ma il video si.
Ammetto che fin dall’età di 12 anni ho avuto una telecamera tra le mani e quindi la passione per i video mi ha aiutato. Ho così scoperto Youtube come non lo conoscevo, cioè dalla parte di chi carica i video. Ho iniziato a realizzare i video dei vari lavoretti che creavo e man mano che caricavo video, raggruppavo una piccola community di amanti del fai da te. Nel tempo ho perfezionato la mia presenza di fronte alla telecamera, le tecniche di ripresa e di editing, le tecniche seo per i video e mille altre cose. -Ecco dove sono arrivato- Ora ho un logo studiato e delle caratteristiche precise che richiamano al mio mio personaggio. Tra queste c'è la mia camicia a quadri rossa e nera e il mio immancabile accento Veneto, che comunque amano in tutta Italia.
In questi tre anni di "doppio lavoro" che mi vedevano impegnato di giorno in azienda e le sere nel mio progetto online, ho avuto grandi soddisfazioni partecipando anche ad eventi internazionali come il Mano Makers Day a Parigi (http://www.gingergeneration.it/n/bricolage-2-0-italia-europa-guidato-dagli-youtuber-235090-n.htm) Il canale (https://youtube.com/user/mattleyit) ora ha raggiunto quasi i 30mila iscritti tutti appassionati di Fai Da Te, ed è diventato uno tra i canali Italiani più seguiti del settore DIY. Questi risultati mi hanno motivato e così qualche mese fa, ho fatto il salto. Ho lasciato il posto fisso nell’azienda di mio padre e ho aperto P.IVA, iniziando a collaborare con multinazionali che volevano visibilità nel mio video settimanale (Tutti i sabati, c’è il video di Mattley). Sono da poco diventato brand ambassador di Krino Cutting Tools e ho firmato da poco una collaborazione per tutto il 2018 con OBI. Ho molti altri progetti in mente e per questo prevedo un 2018 ricco di lavoro, che fortunatamente per me, amo svolgere.


Potrebbe interessarti: http://www.trevisotoday.it/blog/operaio-influencer-del-fai-da-te-matteo-moras-mattley-2017.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/TrevisoToday/209381092469939
0