Asolo 1489 Rievocazione storica arrivo della Regina Cornaro

ASOLO 1489 ARRIVO DELLA REGINA CORNARO AD ASOLO

domenica 9 ottobre 2016
 
Domenica 9 ottobre 2016 l'Associazione Asolando organizza la rievocazione storica Asolo 1489 Arrivo della Regina Cornaro ad Asolo, giunta alla 6a edizione; si tratta di un viaggio temporale nel quale, come per magia, Asolo tornerà a rivivere gli antichi fasti quando nel 1489 Caterina Cornaro, Regina di Cipro, Gerusalemme, Armenia arrivò nella città con il suo seguito.
Fu accolta trionfalmente dalla popolazione e dalle rappresentanze politiche e culturali del tempo per divenire Regina di Asolo.
distanziatoredsrievocazione storica asolo 2016
 
Figlia del veneziano Marco Cornaro (1406-1479) e di Fiorenza Crispo, apparteneva a una delle famiglie più ricche e influenti della Repubblica di Venezia, i Corner, ramo di San Cassiano.
 
La rievocazione storica Asolo 1489 Arrivo della Regina Cornaro ad Asoloorganizzata dall’Associazione Culturale Asolando con il patrocinio della Provincia, del Comune e il supporto di Marca Storica vedrà la realizzazione di un grande corteo in costume accompagnato dal suono di chiarine e tamburi dove bambini impegnati a spargere petali di rosa, dame e cavalieri in sfolgoranti costumi dell’epoca seguiti da guardie a protezione della Regina faranno rivivere la grandezza della nobiltà asolana XV secolo.
 
Ad omaggiare il Corteo della 6a edizione di Asolo 1489 Arrivo della Regina Cornaro ad Asolo saranno presenti le più importanti famiglie del patriziato asolano tra i quali il podestà.
Quest’ultimo dopo aver tenuto il discorso di benvenuto consegnerà le chiavi della città a Caterina Cornaro, conferendolo il titolo di Signora di Asolo.
I festeggiamenti continueranno con musiche e danze rinasciment
0