Codognè Cuore Veneto il libro e la discussione sul linguaggio.

Il sedici maggio alle 19:30 sarò con +francesca salvador  nel foyer del Teatro Accademia di Conegliano per presentare il libro +Cuore Veneto Codognè Treviso  "Codognè Cuore Veneto".Il paese della Mela Cotogna e dei Codici QR. Il libro contiene dei riferimenti e alcune foto su Conegliano. Quello che vorrei fare durante la serata, non è tanto parlare del libro (che se volete potrete trovare nelle librerie a Conegliano e a Oderzo) ma discutere dell'uso che nel libro viene fatto dei linguaggi. Quello fatto di vecchie foto e documenti antichi, filastrocche,vecchie storie, canzonette,proverbi, storielle raccontate nelle stalle quando si faceva il Filo', ed il nuovo linguaggio quello (a volte assurdo ma purtroppo attuale) dei telefonini di nuova generazioni, gli "smarthphones" che tanto piacciono alle giovani generazioni (e ai bambini che si nascondono in noi adulti).
L'intento del libro (e del dibattito) è quello di costruire un ponte che possa far dialogare le vecchie generazioni con il grande contenuto di saggezza popolare che ne consegue, con le nuove, per niente attratte dalle "cose vecchie" ma più magnetizzati dall'Hi-Tech e dal Web, dai video postati su +YouTube  a Whatsup.
Se vi farà piacere partecipare (su invito gratuito) lasciate un messaggio sui commenti nel post che ho fatto sulla pagina Facebook  oppure inviatemi un'email : piodalcin@gmail.com con l'oggetto INVITO. I posti putroppo sono limitati a circa un centinaio per questo vi invito a prenotare quanto prima. Per ulteriori informazioni rimanete collegati a questo sito, dove scriverò le eventuali novità prima dell'evento.

0