Jesolo e l'impostazione sbagliata di via Bafile

(by pio dal cin) La brutta notizia di questi giorni viene da un luogo caro alla mia memoria: Jesolo
Quando ero bambino passavo le vacanze con la mia famiglia poco distante da Piazza Drago. Ricordo con piacere l'odore dei pop corn, le macchinine su cui correvamo alla sera dopo aver passato la giornata in spiaggia, le sale gioco ed il luna park. Via Bafile era una strada a doppio senso e non ricordo di aver mai sentito parlare di incidenti tragici come quello accaduto alla piccola Anna travolta ed uccisa sulle striscie vicino a piazza Brescia.

Durante le ultime visite a jesolo, ho notato come la viabilità fosse cambiata rispetto agli anni in cui la frequentavo prima come turista da bambino, e poi da adolescente durante le stagioni estive passate a lavorare negli hotel.

Osservandola dal punto di vista di uno che ha macinato milioni di chilometri per lavoro posso solo dire che l'impostazione di questo tipo sembra fatta quasi apposta per provocare incidenti. Come si puo' vedere bene da questa foto
A sinistra ci sono delle auto parcheggiate che portano via gran parte della carreggiata. A destra l'errore più grande è quello di aver fatto una pista ciclabile così a ridosso della corsia di marcia che basterebbe una caduta o una banale svista per far ritrovare il ciclista coinvolto in un incidente con una delle auto che stanno sopraggiungendo.

La soluzione a tale problema è quella di:

A) Vietare il traffico veicolare e rendere via Bafile completamente pedonale anche di giorno con accesso limitato alle auto che la debbono attraversare per motivi di lavoro o alle auto che debbono accedere agli hotels fronte mare. In questo caso potrebbero starci anche le biciclette.

B) Ripristinare la doppia viabilità togliendo la pista ciclabile e regolamentando in fascie orarie il traffico delle biciclette.

Come dicevo sopra una via Bafile a senso unico altro non fa che complicare la viabilità, costringendo autisti meno esperti delle geografia comunale a giri inutili per ritornare indietro nel caso sbagliassero  accesso (è successo a me pur conoscendo bene il luogo).

  

0