Immunità Parlamentare: schifezza da abolire nel nome della verità e trasparenza

(by pio dal cin)  L'articolo 68 recita "Art. 68.
I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazione, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza.


A cosa serve l'immunità parlamentare se non a favorire il malaffare, le tangenti,e aumentare nei cittadini già stanchi di una classe politica già troppo privilegiata, il senso di disgusto nei loro confronti? Una persona onesta non ha bisogno di immunità e se i parlamentari la richiedono significherebbe avere la coda di paglia. Riforme a destra e a manca. Abbiamo sentito questa campana suonare anche troppe volte. Vediamo che cosa faranno. Io credo che tutti vorranno tenersi ben stretto un privilegio che ha tenuto fin troppi parlamentari fuori dalle aule giudiziarie grazie a questa subdola regola che in un Paese moderno non dovrebbe essere nemmeno discussa.

Lo scandalo Mose e quello Expo non hanno insegnato niente? Continueremo a dare ai nostri "onesti" parlamentari la fiducia che troppe volte hanno dimostrato di non meritare? 

Andiamo avanti così, mentre ci rimbecilliscono con questa storia delle riforme costituzionali che tardano ad arrivare. Non si è fatta nemmeno la legge elettorale. 

Renzi dice di voler cambiare questo Paese? Dia un segnale forte ed ineluttabile di svolta e tolga questa INDECENZA dell'Immunità, sarebbe un piccolo, debole segnale in ogni caso. La sua applicazione d'altro canto sarebbe un messaggio troppo forte sulla continuità di un sistema che ha messo in ginocchio la nostra economia e la credibilità dei nostri amati politici.
0