Vajont Le mie foto della Frana nel 50 anniversario

(by pio dal cin) Codognè  Ho scattato queste foto il 29 Agosto 2013. Con la mia mountain bike sono partito da Codognè. Sarebbe stato tutto più facile in auto, ma ho voluto percorrere prima i 67 chilometri per arrivare alla Diga in bici, in una sorta di "pellegrinaggio/meditazione" nella memoria di una così immane tragedia.

Non mi sorprende che non si sia ancora pensato ad una giornata nazionale della memoria di questa tragedia che potrebbe e dovrebbe essere paragonata al "nostro 11 Settembre". A fatica sono arrivati Grasso e Letta (qualche giorno dopo), Napolitano non si è visto.

Lo Stato, colpevole di aver coperto le malefattte della SADE, in occasione del cinquantesimo anniversario avrebbe dovuto dare un segnale più forte di solidarietà. Ma Longarone è lontana da Roma. Forse è più vicina Lampedusa da dove il sindaco ha lanciato l'appello di una giornata della memoria per i 300 poveretti morti nel tentativo di raggiungere la libertà.

Con tutto il rispetto per quella tragedia e le vite perdute, perchè nessuno ha lanciato un appello a stabilire per esempio che il giorno 9 Ottobre 1963 sia ricordato in tutta Italia per la tragedia del Vajont?

Enhanced by Zemanta
0