Latteria di Soligo.Eccellenza Veneta introvabile sul territorio.

English: Map of the Provincia of Treviso. Ital...
English: Map of the Provincia of Treviso. Italiano: Mappa della Provincia di Treviso. (Photo credit: Wikipedia)
(by pio dal cin) Porte aperte ieri alla Latteria Soligo a Soligo in provincia di Treviso, è stata un'occasione per una bella gita in bicicletta tra i colli del Prosecco. L'occasione era dovuta alle celebrazioni del 130 esimo compleanno di questo fiore all'occhiello dell'industria alimentare Veneta e Trevigiana.

Due settimane fa,a scuola,mia figlia che ha frequentato la quinta elementare quest'anno, mi ha chiesto di procurarle un prodotto che fosse l'espressione di un'eccellenza alimentare della Provincia di Treviso; lo scopo era quello di far conoscere ai loro coetanei di Vicenza, durante una gita organizzata dalla scuola, i prodotti caratteristici della Marca Trevigiana.
 Gli asparagi di Cimadolmo c'erano già, il radicchio di Treviso anche. Ho pensato immediatamente al formaggio della Latteria Soligo, che ho avuto il modo in più di un'occasione di apprezzare per la sua qualità e squisitezza.
L'ho cercato qui in paese a Codognè, visto che tanti allevatori contribuiscono con il loro latte alla qualità del prodotto: risultato? Introvabile.

L'ho cercato a Conegliano non in uno ma in ben quattro tra i migliori supermercati della città, tra cui il Bingo, ilCadoro,  l'Interspar: risultato? Introvabile.

C'erano selezioni di formaggi da tutta Italia, dalla Francia e dall'Olanda, ma del "nostro" "Soligo" nemmeno l'ombra.

Peccato che un prodotto cosi buono, naturale e prodotto a pochi chilometri da casa risulti introvabile (o almeno non così facilmente reperibile) proprio nel nostro territorio.

Qualcosa su cui meditare, ai signori della distribuzione.
Enhanced by Zemanta
0