Messaggi SMS mentre guidate? Guardate questo Video

ATTENZIONE!!!! QUESTO VIDEO CONTIENE SCENE CRUDE E NON FACILMENTE DIGERIBILI DA UN PUBBLICO SENSIBILE.


(by pio dal cin) Non sono mai riuscito a guardare questo video fino alla fine. Riesco al massimo a vederlo fino a quando il piccolo bambino biondo dice al poliziotto "Voglio che mamma e papà si sveglino", ma sono entrambi morti.... Il video è stato usato dalla polizia Britannica per scongiurare uno dei mali della nostra società che va sotto il nome di "Texting" ovvero scrivere SMS mentre si è alla guida.
Durante i miei anni di fotogiornalismo purtroppo mi sono trovato spesso davanti a scene poco piacevoli. Ieri, mentre ritornavo a casa da Conegliano sono passato vicino alla scena di un incidente da poco successo. C'era molta gente attorno a due auto ferme li, in mezzo alla strada e non ho ritenuto necessario fermarmi, visto che l'eventuale assistenza ai feriti era garantita anche dall'imminente arrivo dell'ambulanza.

Oggi leggendo i giornali, ho saputo che una ragazza di 29 anni è morta in quell'incidente. Non so come sia successo, ma la cosa mi ha fatto meditare.

Ho pensato a questo video, che ho visto molto tempo fa, ma che mi ha fatto ragionare sulla stupidità e sul pericolo di una guida non attenta. "Guidare è un lavoro a tempo pieno" Recita così la prima riga della prima pagina del libretto di chi, negli USA vuole ottenere la patente di guida.

A volte vedo autisti che con il giornale aperto sul volante leggono le notizie sportive mentre guidano.

Succedono dei disastri sulla strada. Chi beve, chi si droga, se vuole farlo lo faccia pure, ma stia lontano dal volante.

Ci sono mamme, bambini, papà, figli e sorelle, amici e parenti di qualcuno su quella strada. Come potrei vivere in pace, a volte mi chiedo, se dovessi io essere la causa della morte di qualcuno? Penso che la mia vita non potrebbe essere più la stessa, e che il rimorso di aver spezzato una vita mi renderebbe i giorni tristi.

Non so cos'altro dire, se non che, ogni persona che muore sulla strada è una sconfitta per tutti noi.

Ogni anno se ne va un paese intero di persone in Italia (4/5 mila persone morte in incidenti stradali). 
La guerra in Afganistan non ne ha fatti cosi' tanti in dieci anni.






Enhanced by Zemanta
0