Scuola e Nostalgia "Remigina" (by pio dal cin)

Italian traffic signs, used from first post-wa...
Italian traffic signs, used from first post-war to the end of Fifties, for school. (Photo credit: Wikipedia)
(by pio dal cin)
Martedi' 11 Settembre 2012

Ricordo con piacere che quando eravamo piccoli (circa quarantacinque anni fa) la scuola iniziava sempre il primo Ottobre.
Questa data portava con se l'etichetta che ci venne affibbiata di "Remigini" da San Remigio (primo Ottobre).

Peccato che con gli anni sia andata perduta questa interessante tradizione, si, anche perchè guardando il cielo terso ed il sole spendente di oggi, verrebbe una gran voglia di andare al mare per una settimana magari, con i prezzi ridotti al 50% rispetto ad Agosto.

Un'occasione persa , e mi rivolgo al Ministro dell'Istruzione, per rilanciare,anche se di poco un'economia al collasso. Ma non si puo'. I nostri figli debbono studiare tanto e subito, se dovessero iniziare ad ottobre (dodici giorni piu' in la) non sarebbero mai in grado di portare a termine un programma così fitto come quello impostato dalla scuola moderna, che sembra volerli tutti genietti per forza fin dai primi anni di scuola, salvo poi fare delle lunghissime pause per le vacanze di Natale e di Pasqua; ponti vari eccetera.

Non sarà mica che questi orari vengano sapientemente "ritagliati" a uso e consumo del corpo docente invece che per il meglio dei bambini? Boh...

Certo che nei litorali Italiani altre due settimane per la famiglia tipo non avrebbero fatto poi niente male.

Chissà... speriamo che un giorno potremo chiamare i nostri bimbi ancora "remigini" e con questo concederci una piccola vacanza all'insegna del risparmio visti i tempi non tanto felici che stiamo passando.

W la Squola!

Enhanced by Zemanta
0