Notizie dal Comune di Codognè- Mediazione Sociale-

L'amministrazione comunale ha deciso di aderire al progetto promosso dall'Università di Padova dipartimento di Psicologia Applicata ? volto a promuovere iniziative di mediazione sociale e promozione del dialogo interculturale . Si tratta di un progetto che ha come obiettivo l?integrazione della popolazione straniera cercando di gestire i conflitti sociali che da essa possano derivare, inoltre si pone come obiettivo l?utilizzo di tecniche di conciliazione e mediazione civica dei piccoli conflitti che sorgono tra i cittadini.


I livelli di intervento prevedono la mediazione in ambito scolastico tra genitori e alunni immigrati, la mediazione nei conflitti condominiali e tra vicini di casa e iniziative volte all?integrazione sociale.

Il progetto partecipa ad un bando di finanziamento europeo e il Comune di Codognè è il primo in Provincia di Treviso che vi ha aderito.

Il Sindaco Roberto Bet afferma che  questo progetto in partenariato con l'Università e altri Comuni del Veneto speriamo ottenga i finanziamenti europei richiesti. Se verrà realizzato permetterà di avere in paese degli operatori preparati che potranno contribuire a rendere più efficace l'integrazione e la convivenza tra soggetti residenti e stranieri, inoltre permetterà di sperimentare nuove tecniche di conciliazione in tutti quei casi di conflitti tra vicini di casa o tra condomini che spesso non riescono a trovare soluzione con i tradizionali sistemi di giustizia o di polizia?.
0